sabato 16 ottobre 2010

Burnjak 2010 - Cominciamo bene

Forse anche più di qualcosa è cambiato. Tutta la storia, anzi solo il "Bignami", lo potete leggere su http://www.burnjak.eu/.
Invece le cose più tantigibili le stanno scrivendo sui muri a lettere cubitali.






Il messaggio è abbastanza criptico e di non facile comprensione, forse anche per l'infinita ignoranza di chi l'ha realizzata. Il fatto è accaduto durante la notte tra il 9 e 10 ottobre 2010.
Dopo avanzati studi si presume che la "C" inziale sia un errore (forse ha avuto un ripensamento già alla prima lettera), mentre la parola "ANTONIA" sembra sia l'unica cosa giusta, ma l'ignoranza più totale la ritroviamo nella parola "ITLER" di sicuro riferimento a "HITLER". Forse può essere anche CANTONI HITLER, ma di famiglie Cantoni nel comune non ce ne sono.
Il vandalo in questione non contento si è diretto vicino al cimitero di Tribil Superiore (circa 200 metri) per imbrattare la nuovissima insegna dell'Agriturismo "La Casa delle Rondini". In questo caso i nuovi organizzatori hanno prontamente provveduto, senza aver chiesto nessuna autorizzazione ai proprietari, a rimuovere parzialmente la spruzzata di nero, in quanto non molto decoroso per la nuova festa del Burnjak.

Sicuramente l'apertura ventennale alla mitteleuropa non è piaciuta, non sono piaciute le fisarmoniche, il clima di allegria e forse più di tutto non piace vedere un gruppo di persone affiatate come quelli della Polisportiva di Tribil Superiore (i vecchi organizzatori) che con il loro impegno e l'appoggio di associazioni e artigiani locali hanno dato lustro al piccolo comune di Stregna.
Già dalla prima domenica si son viste cose strane (cassiere con il tricolore al petto), come se non si sapesse che siamo in Italia, segnaletica stradale inesistente a fondo valle (vedi le testimonianze rilasciate a Telefriuli - Trasmissione "Scrigno") e un sentore della gente "non locale" che non è il Burnjak dell'anno scorso.
Ora aspettiamo di vedere cosa succederà questa domenica 17 ottobre e quali altre novità sono state riservate ai turisti della domenica.

8 commenti:

  1. Un bell'esempio di gente che ha poco e quel poco lo condivide fra di loro.
    Il fatto mi lascia con l'amaro in bocca se posso dirla tutta!
    Direi inoltre che un Sindaco ha il compito di unire la popolazione e non dividerla sopratutto in realtà come quelle delle Valli del Natisone .... dove i problemi sono altri e molto gravi!!!

    RispondiElimina
  2. Parli come un sindaco, ma uno vero!

    RispondiElimina
  3. tra le varie interpretazioni c'è anche: cantoni hitler

    RispondiElimina
  4. Parlo come un Sindaco? Parlo come un cittadino che ne ha le tasche piene di "pagliacci", ci vogliono persone con la testa e voglia di fare ... ormai in Italia sono rare come l'oro!

    @Luca, anch'io avevo dato quell'interpretazione, tra l'altro non era difficile.

    RispondiElimina
  5. La versione di Luca è quasi plausibile se non fosse che il nome Antonia corrisponda alla padrona della casa imbrattata.
    Comunque potrebbe anche essere "CANTONI", ma a questo punto bisogna capire a che "CANTONI" si riferisca la scritta.
    CON QUESTI VANDALI TUTTO PUO' ESSERE, NON STIAMO MICA PARLANDO DI GENTE NORMALE.

    RispondiElimina
  6. @Amerigo, hai mai letto le netiquette?

    Regola n° 04 presa da Wikipedia:
    "Non usare i caratteri tutti in maiuscolo nel titolo o nel testo dei tuoi messaggi, nella rete questo comportamento equivale ad "urlare" ed è altamente disdicevole."

    Prima di aprire un blog, impariamo a ...

    RispondiElimina
  7. chissà se il nostro amico intendeva urlare oppure conosce solo l'alfabeto maiuscolo...

    RispondiElimina
  8. Direi che ha aperto il blog (non lo chiamerei nemmeno blog, ma di più spazio di lamentela) solo per uno scopo specifico, essendo poi il primo stà facendo gavetta ... o forse mi sbaglio di grosso...

    RispondiElimina