domenica 13 febbraio 2011

Nuova antenna Vodafone al centro di Stregna

Posizionamento delle 2 antenne nel Comune di Stregna
Non volevo credere al post di Luca Postregna, il quale affermava che sul Municipio di Stregna (proprio in mezzo al paese, di fronte al Ristorante Sale e Pepe) sia stata installata una nuova antenna di telefonia mobile Vodafone. Sono andato a vedere di persona e sono veramente contento di stare a Tribil Superiore. Visivamente, come tutte le antenne, fa abbastanza schifo, anche perchè potevano posizionarla sul lato a ridosso della montagna evitando almeno di vedere 3/4 metri di tubo sul muro del Municipio. Ma la mia preoccupazione è per gli abitanti di Stregna che dovranno subire le onde elettromagnetiche 24h su 24h. Sicuramente questa antenna da 900 Mhz (stando al sito di Vodafone) è certificata CE, quindi si garantisce sia totalmente innocua. Speriamo.....

3 commenti:

  1. Ho cercato in rete gli effetti delle antenne e non mi sono mica tanto tranquillo io che vivo a Stregna.

    RispondiElimina
  2. La comunicazione "cellulare" è bidirezionale. Con questo intendo che l'e,issione di potenza viene fatta sia dall'antenna alla quale voi portate tanta attenzione, sia dagli apparati riceventi (Cellulari). Le due potenze sono più o meno simili altrimenti la comunicazione non avverrebbe (mai provato a parlare a qualcuno sottovoce quando questo è a 100 metri?). Differenza sostanziale è che l'antenna di infrastruttura è sempre distante mentre quella del cellulare è attaccata alla testa. Aggiungo che qualunque antenna ha un lobo di propagazione (direzione nella quale l'antenna ha un rendimento superiore) e chiaramente un operatore cerca di sfrutttarlo al meglio. Con questo voglio dirvi che la potenza massima di un'antenna è indirizzata pressochè orizontalmente pertanto sotto all'antenna la potenza è nulla a meno di riflessioni.

    RispondiElimina
  3. una descrizione abbastanza esaustiva delle potenze emesse da ripetitori e telefonini, con qualche confronto tra le loro differenze.

    Inoltre è molto importante tenere presente i tempi di esposizione.

    Tra le altre cose, è vero che ripetitori e telefonini funzionano ad impulsi, ma è anche vero che un telefonino lavora su una banda di frequenza molto ristretta, mentre un cella è in ascolto su una moltitudine di canali.

    RispondiElimina