mercoledì 8 giugno 2011

Scuola Bilingue alla deriva. I GENITORI S'INCAZZANO.

Ieri sera si è svolto un incontro, richiesto dai genitori, con il sindaco Manzini, Assessore Massera e Vice Sindaco Zufferli. I punti affrontati sono stati tanti come anche la delusione e la rabbia che si è manifestata in quasi tutti i presenti quando il sindaco ci ha fatto capire che nulla è cambiato dall'anno scorso e non c'è ancora nessuna soluzione migliorativa per questo periodo transitorio. Settembre 2010 il sindaco scriveva "nero su bianco" che almeno gli allievi delle Medie sarebbero stati ospitati nella Scuola "Dante Alighieri", dato che quest'anno ci sono stati dei lavori ai serramenti. MA COSA ACCADE???????????
Il nuovo responsabile della sicurezza della scuola Media ha riscontrato che le 2 aule di tecnica e artistica (che molti di noi hanno frequentato) sono IMPROVVISAMENTE diventate inagibili e quindi si prospetta che le aule che erano pronte per accogliere i ragazzi della Scuola Bilingue NON CI SONO PIU'.
BELLA COINCIDENZA.
Dopo decenni in cui centinaia di ragazzi hanno rischiato la vita in quelle aule, se ne sono accorti solo ora!!!
E pensare che quando frequentavo le medie io c'erano ben 9 classi (ora solo 6) con le stesse aule di musica, scienze, tecnica, artistica, sala insegnanti, presidenza e se non ricordo male c'era anche qualche stanza vuota al 1° piano.
Ovviamente i ragazzi delle Medie Bilingue, intanto sono nella Comunità Montana, che può essere tutto tranne che una scuola, senza laboratori, sale aggiuntive e palestra. Con la mensa a mezzo paese di distanza da fare a piedi d'inverno o sotto la pioggia.
Per quanto riguarda il resto della riunione io ho percepito un totale disinteresse per questi 220 bambini, mentre ho notato uno strano attaccamento a quei 25 convittori (qualcuno perfino da Sappada) che nulla portano o lasciano al Comune e tra 2 anni alloggeranno a Cividale.
Molti dicono che sia una questione politica, nonostante il Ministro dell'Istruzione Gelmini nella sua lettera alla Regione FVG ha chiaramente scritto che tutte le scuole del territorio comunale devono sacrificarsi per sopperire a questa emergenza. Il Sindaco cosa ha detto?? Che non sa niente di questa lettera.

Un ultimo appunto alla Minoranza del Comune di San Pietro al Natisone che NON ci è stata vicino e non ci ha sostenuto nei momenti più difficili, ed ora posso veramente dire che siamo SOLI contro TUTTI, ma non molleremo un metro d'ora in poi.
I GENITORI SONO VERAMENTE INCAZZATI NERI!!!


Aggiungo un articolo uscito sul Quotidiano di Udine.


2 commenti:

  1. Bravo Amerigo. E' ora di fare sul serio. Non se ne può più.
    A presto.

    RispondiElimina
  2. E gli onorevoli a livello Regionale che fanno?

    RispondiElimina