giovedì 20 ottobre 2011

Risultato dei Burnjak di Tribil e Montefosca e del sondaggio

Burnjiak di Montefosca 2011
Domenica 16 ottobre 2011 è stata la domenica dei Burnjak, a organizzarli troviamo la Proloco Stregna per Tribil Superiore con il difficile compito, non dico di mantenere gli stessi standard qualitativi della "esiliata" Polisportiva Tribil Superiore, che è una cosa impossibile, sentite anche le lamentele soprattutto sul mangiare; ma almeno riuscire a mantenere lo stesso numero di visitatori, che già sono calati paurosamente l'anno scorso, mentre quest'anno troviamo un po' di gente in più, almeno per riempire il tendone. Di sicuro non si potrà mai più parlare della ressa di 3 o 4 anni fa che innondava le vie del paese da non riuscire a passare, neanche fossimo a un concerto di Vasco.

Dall'altra parte, ovvero a Montefosca, troviamo la Planinska družina Benečije, associazione che era ben inserita nel Burnjak di Tribil, ma con la nuova amministrazione di centro-destra di Stregna è stata estromessa assieme alla Kmecka Zveza (assoc. agricoltori) e ad altre perchè non facenti parte del piccolo territorio di Stregna ma di comuni limitrofi oppure è solo una scusa per affiliarsi ad altre realtà POLITICHE.
Quindi, la politica organizzativa è quella di dare importanza solo alle piccole attività comunali. Bene, allora portiamo avanti questa idea condivisibile. 
Ed è così che una giovane ragazza di Raune che produce artigianalmente dei prodotti a base di lavanda con fatica e forse senza guadagnarci neanche tanto, da due domeniche ha il suo piccolo banchetto profumato, ma questa domenica si è vista arrivare il super stand della lavanda di Venzone, che ovviamente è frazione di Stregna, giusto?

E pensare che ai vecchi organizzatori veniva riferito di fare troppa politica al Burnjak ma posso garantire che non ci sono mai stati politici sul palco a fare discorsi e neanche invitati ufficialmente per farsi "belli", invece da due anni troviamo una concentrazione di politici fuori dal normale. Allora chi è che mette la politica nel Burnjak? 

Ma ora affrontiamo il Burnjiak di Montefosca che si scrive con una "i" in più perchè anche quelli di Montefosca sembra siano stati diffidati telefonicamente dal sindaco di Stregna Mauro Veneto per l'uso del nome "Burnjak".

Diciamo subito, Planinčari bravi, bravi e belli, perchè è un gruppo che riesce ad aggregare, coinvolgere e organizzare dal nulla un mini Burnjak senza sponsor, senza aiuti Regionali, provinciali o politici, e subito Montefosca ha fatto il pieno riuscendo a servire più di 300 pasti e ha riscosso la simpatia di tutti quelli che si sono sempre trovati bene al Burnjak di Tribil, vecchio stile; non quello di ora New Welcome Style.


Sotto vi lascio il risultato del sondaggio che comunque è indicativo di quella che sarà l'affluenza dell'edizione 2012:


Burnjak di Tribil Superiore
  4 (8%)
Burnjak di Masseris
  2 (4%)
Burjanka di Lusevera
  19 (40%)
Valle di Soffumbergo
  4 (8%)
Montefosca
  8 (17%)
San Pietro al Natisone
  4 (8%)
Lig (Slovenia)
  6 (12%)

2 commenti:

  1. Nutro forti dubbi sull'aspetto della registrazione del termine "Burnjak" e sul fatto che non possa essere usato.....

    RispondiElimina
  2. Guardate cosa dice il C.C. Art. 2571 Preuso
    LIBRO QUINTO DEL LAVORO - TITOLO VIII DELL'AZIENDA - CAPO III Del marchio

    "Chi ha fatto uso di un marchio non registrato ha la facoltà di continuare ad usarne, nonostante la registrazione da altri ottenuta, nei limiti in cui anteriormente se ne e valso."

    ..e questa è solo una piccola parte del vasto mondo legislativo.
    Poi il problema, x chi dovesse farlo, è dimostrare il preuso!

    RispondiElimina