sabato 14 gennaio 2012

Cividale pensa alla pista ciclabile europea.

Cividale, che ha sempre avuto un'ottica europea e imprenditoriale, ora pensa di realizzare un anello ciclabile che da Cividale attraversa le Valli del Natisone entra in Slovenia fino a Tolmino e poi rientra in Italia da Dolegna del Collio. Servono 1,5 milioni di euro per realizzare questo anello ciclistico e sinceramente non sono neanche tanti. E' previsto anche un allargamento futuro verso Most na Soci e il lago di Bled.
Già adesso comunque i ciclisti risalgono la Valle di San Leonardo e Stregna per salire fino a Solarie che li porta verso Tolmino o Caporetto/Kobarid o anche verso Kambresko e Canale/Kanal. Ovviamente il percorso è quello asfaltato dei veicoli a motore che non sempre è così sicuro come una pista ciclabile.

2 commenti:

  1. Credo che una ciclabile nella valle del Natisone apra possibilità cicloturistiche anche a quelli che non si sentono di affrontare traffico e dislivelli, come la famigle con bambini. Chi ha viaggiato un po' (basta solo andare in Austria) avrà visto come le amministrazioni curano molto questa forma di turismo. L'annuncio delle Cividale-Kobarid non è nuovo; speriamo che stavolta non resti sulla carta: sono bravi a fare dichiarazioni progressiste, poi nella realtà snobbano le loro stesse leggi; come quella che impone che ogni nuova strada preveda una sezione ciclabile: non ho visto nulla del genere sulla variante dalla provinciale di Orsaria (inaugurata un mese fa).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'idea non è di Cividale, ma dei comuni di Tolmino e Pulfero. E si tratta di due "anelli". Il percorso del primo si dipana da Kobarid, attraverso Tolmin, Most na Soči e Kanal, fino a Nova Gorica (Solkan), entra in Italia attraverso il Collio sloveno e per quello friulano, arriva a Cividale. Da lì sale a Ponte San Quirino e prosegue nei comuni di San Pietro e Pulfero lungo la riva destra del Natisone fino a Stupizza e Robič, per tornare a Kobarid. A Robič š prevista l'intersezione con in secondo anello che si snoderà attraverso Borjana, Podbela, Robidišče, Bocchetta di San Antonio (Canebola), Subit, Platischis, Ponte Vittorio, Breginj e Sedlo, per tornare a Borjana.

      Elimina