venerdì 11 maggio 2012

L'orso nella Contea di Tribil

L'orso maschio di oltre 200kg di Tribil Superiore
L'avvistamento dell'orso è stato effettuato nella notte tra il 19 e il 20 aprile 2012 da una fotocamera notturna automatica (in pratica scatta ogni volta che qualcosa le si muove nell'inquadratura). 
L'animale passa frequentemente per Tribil, soprattutto in questa zona poco frequentata (Tarbiske). Era già stato avvistato 1 o 2 anni fa a Gnidovizza, ma non è detto che si tratti dello stesso esemplare. 
L'orso fotografato è un maschio di oltre 200kg secondo gli esperti dell'Università di Udine. E' stato avvistato anche seduto in mezzo alla strada nei pressi della frazione di Podlach, e non dimentichiamo l'ultimo avvistamento di Calla (notizia del Novi Matajur).
Zona di avvistamento dell'orso
Grazie a questo semplice metodo fotografico si può monitorare un intenso traffico di animali selvatici e scoprire delle insolite amicizie, infatti in uno scatto troviamo un grosso cinghiale (circa 2 quintali) e un tasso (14-18 kg).
Ricordo che, per fortuna, in Italia uccidere l'orso non è consentito, mentre in Slovenia i plantigradi hanno vita difficile.
Cinghiale e tasso
Capriolo
Un bel cinghialone

Nessun commento:

Posta un commento