mercoledì 25 luglio 2012

Il progetto "Parco giochi Planino" è partito. Martedi 31/7 l'approvazione a Stregna.

Ormai sono state svelate le reali trame e mire espansionistiche della maggioranza di Stregna. 
Il punto centrale non era l'agriturismo privato, ma il Parco giochi Planino che questa amministrazione, dopo averlo tenuto nascosto, intende portare all'approvazione comunale.
Tutte le aree verdi che verranno convertite
Pensavo fosse una "esagerata" ricostruzione di Luca Postregna, ma la foto che ho visto (qui a sinistra) rappresenta il reale intento della Giunta Comunale, infatti il tutto è già stato approvato in giunta.

La raccolta firme è ormai chiusa con un quantitativo di pareri negativi molto ampio sia nel comune di Stregna che in quelli limitrofi.
Di una cosa sono sicuro, chi vota il Parco giochi Planino si prende tutta la responsabilità, in quanto i privati cittadini locali, il Movimento FreePlanine e la gente che non è di Stregna ha partecipato e dissentito in più occasioni e a più livelli.
E la cosa più triste è che il Planino non tornerà più quello di una volta, nonostante siano state avanzate anche alternative per lo sfalcio come la Legge 10 (esposta dal consigliere regionale Baritussio).
Il progetto "Morte Nera" e sappiamo che fine ha fatto
Ricordo che tutto il progetto dovrebbe costare circa 500.000 euro (poi si vedranno i reali costi), con gli stessi soldi si potrebbe pagare una persona di Stregna 25.000 euro all'anno per 20 anni. Vivrebbe solo di quello, oltre a falciare tutto il comune, non solo Planino.
Quindi martedì 31 luglio 2012 dalle ore 19.00 siete tutti invitati fuori dal Comune di Stregna per dissentire un'ultima volta su questo progetto. E' stato già comunicato l'assembramento alle forze competenti.

10 commenti:

  1. Ottimo il riferimento ai numeri, quelli non mentono mai!

    RispondiElimina
  2. Prepariamo fischietti, bandiere, tamburi e harmonike...!!!

    RispondiElimina
  3. In Val Bartolo a Tarvisio organizzano una giornata dedicata alla natura, alla scoperta di antichi sapori, all'allegria della musica della tradizione in compagnia di parenti e amici. Si arriva a piedi in un'oretta oppure in mountain bike.
    L'incantevole vallata é costellata da baite che, per l'occasione, vengono aperte al pubblico e presso le quali e' possibile trovare specialita' gastronomiche, dal buon bicchiere di vino ai piatti della tradizione locale.
    La giornata viene allietata da giochi come il penthatlon del boscaiolo, il tiro alla fune, la gara della birra, il lancio del tronco o dell'uovo ecc.
    Perché non iniziamo a organizzare qualcosa di simile e turisticamente sostenibile piuttosto che imbarcarsi in progetti e opere costose?

    RispondiElimina
  4. Ma magari si facesse qualcosa per smuovere le valli. Da frequentatore assiduo delle valli spero davvero che il progetto vada avanti contro l'ottusita' della gente che non riesce a capire che tutto questo potrebbe essere una opportunita' di crescita per tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei approfondire la variazione al PRGC. Accogliendo una richiesta di iniziativa privata che chiede di rendere edificabili i prati più suggestivi delle Valli del Natisone, tra 150 e 200 ettari del comune di Stregna, con edifici alti fino al colmo 10m è svendere oltre che deturpare il nostro territorio. Se la richiesta del sig. Pontonutti fosse stata la ristrutturazione di un edificio esistente, oppure al limite la nuova edificazione nei pressi di una frazione, ti garantisco che nessuno si sarebbe opposto.

      Ma le intenzioni del sig. Pontonutti sono costruire degli edifici con quelle caratteristiche, con parcheggi annessi, nel prato stabile più grande delle valli. Questo non può essere accettabile.

      Elimina
    2. Ma chi sei Mandrake? leggi nei pensieri!
      In realtà non fai altro che manipolare persone in buona fede per raggiungere i tuoi scopi o per ostilità nei confronti di qualcuno.
      Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, sai bene che il progetto presentato per l'ormai famoso Agriturismo è assolutamente ecosostenibile e viene presentato in maniera distorta e volutamente confuso con uno studio di fattibilità sulla riqualificazione del territorio.
      Raccogliere firme raccontando cose imprecise è molto facile...i manipolatori hanno sempre usato le persone ed è quello che tu stai facendo. Spero che tu abbia il coraggio di pubblicare quello che ho scritto visto che è la quarta volta che provo a comunicare il mio pensiero.....alla faccia dei democratici.Lauretta

      Elimina
    3. Non so chi sia il sig pontonutti ma resto dell idea che una qualsiasi iniziativa atta a sviluppare il turismo delle valli debba essere appogiata a meno che non si preferisca la morte delle stesse. Chiedo .... dove esisterebbe uno stabile da ristrutturare con delle caratteristiche analoghe a quello che si vorrebbe costruire? Preferiresti uno stabile senza parcheggi, in modo che i tanti ( spero) frequentatori del luogo parcheggino le auto selvaggiamente sulla strada e nei campi?
      Visto che ci tieni cosi tanto a difendere i campi e il verde perche' non vi impegnate invece a ripulire TUTTI i sentieri che oggi sono per lo piu impraticabili. Proprio la scorsa settimana sotto Tribil ho incontrato una coppia di stranieri ( turisti=crescita=sviluppo) che mi ha chiesto informazioni perche' non trovavano dei sentieri segnati su una mappa in loro possesso.
      E allora piantatela con le vostre battaglie personali, politiche, di convenienza e provate una volta a vedere oltre il vostro naso e pensare al domani!!

      Elimina
  5. Intanto volevo rispondere a Lauretta che evidentemente non è tanto pratica di blog e internet, in quanto non ho mai cancellato nessun commento dal mio blog, forse non riuscivi a pubblicarli. Per quanto riguarda il coraggio, non penso che mi manchi dato che da più di 2 anni informo attraverso il blog mettendoci la faccia (e gli svantaggi si notano subito quando si ha il coraggio delle proprie idee).
    Invece pregherei l'Anonimo di mettere almeno uno pseudonimo se usa questi toni accesi e accusatori nei confronti di chi si espone ogni giorno alle critiche di tutti e invece di nascondersi nel commento ad un blog mette il proprio impegno e tempo per una causa che a me sembra solamente di aspetto naturalistico, non politico.

    RispondiElimina
  6. Il progetto sarà anche ecosostenibile, ma non per questo vuol dire che si integra con l'architettura del luogo.

    Parlare della variante al PRGC è la stessa cosa che parlare dello studio di pianificazione dell'ing. Crucil. Tant'è che, se avete dato un'occhiata alla delibera di giunta sullo studio di Crucil ed alla proposta di variazione al PRGC, avrete notato che il Parco Planino si sovrappone per diverse decine di ettari ai terreni che interessano la variante. E, come se non bastasse, tra gli allegati alla delibera di giunta è presente una mappa di ubicazione degli interventi che prevede un agriturismo esattamente nel luogo dove il sig. Pontonutti desidera costruire. Sono chiari questi due punti?

    A Tribil Inferiore ci sono almeno 4 edifici sottoutilizzati, di centinaia di metri quadri. L'ideale sarebbe utilizzare uno di questi per un eventuale struttura agrituristica. Al limite si potrebbe prevedere una variazione del piano regolatore con modifica delle zone B2 di espandibilità edilizia, già ampiamente sovradimensionate, per la costruzione di nuovi edifici in prossimità della frazione interessata.

    Se sostenere queste posizioni vuol dire essere contro qualcuno, cioè contro l'amministrazione comunale di Stregna che le propone queste cose, bhè, allora sono contro l'amministrazione comunale di Stregna.

    Mandi.

    RispondiElimina
  7. Essere (anonimo) frequentatore assiduo delle Valli significa non essere delle Valli e non viverci... lo dimostra la speranza che "il progetto vada avanti contro l'ottusità della gente". Non capisco dove sia un opportunità di crescita per tutti... In che modo lo sarebbe? Ad opere compiute cosa rimarrebbe da tutelare? L'erba di un parco giochi?
    Per quanto riguarda la raccolta firme l'unica cosa da ammettere è che "bruciano" molto, forse perchè una "contro" raccolta non arriverebbe a tanto....chissà.
    Sembra quasi che il progetto si deve fare e deve piacere anche a chi non è d'accordo. Se la variante non è stata approvata significa che anche tra la mggioranza c'è chi ha dei dubbi.... In quanto all'ottusità della gente, personalmente spero che abbia la meglio....
    Saluti da uno "sclaaaf" orgogliosamente ottuso.

    RispondiElimina