lunedì 17 settembre 2012

Sereno Variabile di RAI 2 conclude le riprese nelle Valli.

Il Conduttore Osvaldo Bevilacqua
Si sono concluse sabato pomeriggio le riprese per la trasmissione "Sereno Variabile" di RAI 2, la puntata sulle Valli del Natisone, Cividale e Abbazia di Rosazzo sarà trasmessa sabato 29 settembre 2012 alle ore 17.00 su RAI 2, per una durata totale di circa 50 minuti.
Per quanto riguarda le Valli del Natisone, le varie troupe televisive hanno visitato:
- Ristorante "Sale e Pepe" di Stregna per i piatti tipici locali;
- Tribil Superiore "Casa Fejcova" per la gubana e la Sig.ra Irma;
- Trattoria "Alla Posta" della Maria di Clodig;
- Kamenica e S. Nicolò con i boschi di faggi;
- Trincee del Kolovrat;
- Topolò;
- Grotte di S. Giovani d'Antro;
- Mulino di Biarzo e Natisone con la Proloco Ponteacco;
- Pegliano (penso per l'allevamento caprino di Silvia Floram);
- Mersino Alto.

Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere commenti tranquillamente.

17 commenti:

  1. A Mersino non sono andati, ma al mulino di Biarzo hanno incontrato un pescatore e una classe dell'Istituto Comprensivo Statale bilingue di San Pietro al Natisone e Giovanni Coren, a Tribil hanno intervistato il presidente della cooperativa Albergo diffuso e hanno saputo anche delle krivapete. C'è anche da dire che Turismo FVG li ha indirizzati nelle Valli e a Cividale e qui sono stati accolti dalla Pro Loco Nediske doline e dall'Istituto per la cultura slovena.

    RispondiElimina
  2. In realtà le riprese si sono concluse nella serata di domenica in quanto le riprese fatte non erano sufficienti. Sono stati accompagnati, come nei precedenti giorni di rpresa, dal Presidente della Pro Loco Nediške Doline Antonio de Toni.
    Tra i posti visitati da aggiungere il Rifugio Solarie.

    Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone
    Ufficio I.A.T. Valli del Natisone
    Posta elettronica: info@nediskedoline.it
    Cell. 349 3241168 (attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00)


    RispondiElimina
  3. Complimenti al Signor Antonio De Toni, che sicuramente ci mette del suo, quanto a pubblicizzare i locali, sempre quelli!!! Le valli e Cividale sono anche altro esempio Mittelfest festeggia 25 anni, invito a pranzo nelle valli e ce ne sarebbero di altre cose da vedere e da dire, l'Agenzia Turismo FVG dimostra come sempre di non essere in grado di farci fare bella figura ma devono i singoli volontari gratuitamente mettersi a disposizione...

    RispondiElimina
  4. ma questo Toni De Toni,ci facesse un favore e se ne tornasse a casa sua,siamo sempre nelle mani dei forest,possibile che qui non si trovi mai una testa giusta?

    RispondiElimina
  5. Foresti furbetti, appunto, possibile che nelle valli non ci siano persone per portare avanti qualche progetto? Si vantano di fare questo quello e quell'altro, ma le valli sembrano sempre più abbandonate a se stesse....

    RispondiElimina
  6. Scusatemi, ma prendersela con A. De Toni mi sempra proprio ridicolo

    RispondiElimina
  7. I foresti. Termine un po' brutto che non sentivo da tempo; identifica le persone non nate nelle Valli, ma che ora ci abitano o ci lavorano apprezzandone tutto il loro valore, senza soffermarsi su alcuni stupidi discorsi di persone anonime che pensano di avere la verità in pugno. Se i nostri amministratori con le loro associazioni non sono un punto di riferimento per il turismo valligiano, un motivo ci sarà? Personalmente ringrazio Antonio De Toni per essersi speso gratuitamente per 3 giorni assieme alla troupe RAI ed aver regalato le sue conoscenze personali. Sicuramente durante la trasmissione di sabato 29/9 mancheranno molto aspetti interessanti delle Valli, ma non dimentichiamo che ci sono delle esigenze televisive. Non si può fare uno speciale sull'invito a pranzo, le Vallimpiadi o i parcheggi per autocaravan di Stregna...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE PER AVERMI DATO "DAL FUREST" COME SI DICE A CASA MIA......PER QUELLI COSI' OSVALDO BEVILACQUA NON DOVEVA VENIRE QUI.....PER QUELLI COSI' BISOGNA TORNARE COME UNA VOLTA " LE LEGNE - LA MUCA - HAHA" E SPEGNI LA CANDELA ALLE 8 DI SERA......
      DAVIDE....TU SAI CHI AMERIGO.....

      Elimina
  8. caro amerigo, ma perchè non la spetti di scrivere cagate e non te ne torni a casa tua?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu perché non impari a scrivere correttamente l'italiano? 3 errori in una riga di testo!

      Elimina
  9. In effetti, per qualcuno, anch'io sono "forest", ma a questo punto anche lucapost quando va a bere a Zamir non deve sentirsi tanto tranquillo.

    RispondiElimina
  10. Non credo sia cosi' importante per chi legge il pettegolezzo o le offese personali (furest o no). Certamente sarebbe bello valorizzare le valli per tutta la sua bellezza. Non voglio entrare nel merito della organizzazione del programma ma certamente la trasmissione ha un "target tipico" che viene presentato al pubblico. Per cui non potra' sicuramente ricoprire tutta la realta valligiana.
    Devo confessarvi che mi spiace molto questa frammentazione che non porta a concretizzare il lavoro di tutti. Ritengo che la diversita' di idee sia fonte di ricchezza sopratutto per il futuro delle valli.Credo sia ora di superare certi muri mentali.

    RispondiElimina
  11. L'importante è che si valorizzi la Nediska dolina.Lahko nuoc!!!

    RispondiElimina
  12. Chi non fa nulla...non sbaglia mai! E il fatto che le critiche vengano da persone anonime è alquanto eloquente....De Toni è in "prima linea" da 10 anni per difendere e promuovere l'ambiente delle nostre valli...quelli che criticano cos'hanno fatto? Se si nascondono...credo non abbiano fatto molto! Comunque le porte della Pro Loco Nediške Doline sono spalancate...chi si vuole tirar su le maniche non deve altro che scrivere una mail per chiedere quand'è la prossima riunione...così scoprirà magari anche perché in tutte le iniziative compaiono sempre le stesse realtà....forse sono le uniche disponibili a collaborare anche nell'interesse della comunità oltre che a farsi gli affari propri?
    Roberto P.
    Un "foresto" che conosce bene le Valli da quasi 20 anni!

    RispondiElimina
  13. Ottima la trasmissione, l'immagine che ne è venuta fuori è anche migliore della realta....poi credo sia la prima volta che si parla di Sloveni delle valli del Natisone sulla Rai nazionale e sono abbastanza sicuro che più di qualcuno nelle valli sia sobbalzato sulla sedia.....ahahah

    RispondiElimina
  14. ma la bionda con occhi chiarissimi e maglia a righe bianche e nere, apparsa dopo l'intervista al sig. De Toni...qualcuno sa come si chiama e di dov'è???...Ivan

    RispondiElimina
  15. Caro Ivan non ho visto inquadrature strette di questa bionda, ma l'unica con la maglia a righe nere mi sembra la bellissima Emma Golles (vedi Facebook).

    RispondiElimina