sabato 15 dicembre 2012

Don Emilio Cencig torna alla Casa del Padre.

Don Emilio Cencig - 87 anni
La notizia della morte di Don Emilio Cencig ha profondamente toccato l'intera comunità di Tribil Superiore e dell'intero comune di Stregna. Infatti il suo sacerdozio nella parrocchia di Tribil Superiore è durato circa 50 anni (dal 1957 al 2006). Il parroco è nato a Montefosca e dopo i suoi primi anni nelle parrocchie del Friuli si stabilisce a Tribil Superiore e si dimostra molto forte spiritualmente e attivo con l'intera comunità. E' stato anche co-fondatore della rivista DOM e attivo divulgatore delle radici linguistiche di questo territorio. 
Il funerale è stato celebrato mercoledi 12/12/2012 dall'arcivescovo Brollo, dal nuovo vescovo Mazzocato (un po' spaesato) e una ventina di parroci, ha visto l'intervento di Don Zuanella, il vice-sindaco Crisetig (dato che il funerale si è svolto mercoledi, non aggiungo altro..) per l'amministrazione comunale e Erika Balus a nome dei parrocchiani. 
Presenti anche il sindaco di Grimacco, Eliana Fabello, il vice-sindaco di Drenchia, Michele Coren, il vice-sindaco di San Pietro al Natisone, Mariano Zufferli, il prefetto di Tolmin, Zdravko Likar, e il presidente della Confederazione delle organizzazioni slovene, Drago Štoka.

ANNUNCIO DI MORTE

Nessun commento:

Posta un commento