lunedì 4 febbraio 2013

Video promozionali turistici a confronto. Natisone e Isonzo.

Mi sono tanto lamentato della completa assenza di un video promozionale delle Valli del Natisone, e di come la Valle dell'Isonzo abbia affidato la sua promozione turistica a professionisti. Ho messo già a disposizione i video sloveni come "termine di paragone" per poter addirittura far meglio degli sloveni e non rischiare di ritrovarsi con un video mediocre. Invece ecco il video sulle Valli del Natisone promosso dalla Comunità Montana Torre-Natisone-Collio. 
Questo è un video che definire mediocre è solo un modo per non infierire sulle mie amate Valli.
Dico sempre che chi non sa fare potrebbe almeno copiare e mi auguro che non siano stati spesi anche dei soldi.
Comunque lascio spazio anche al vostro giudizio nei commenti.
 

48 commenti:

  1. Riporto quanto ho scritto in altra "sede":
    Per nulla accattivante...qualità immagini pessima, paesaggi "autunno vernini" e una foschia che allontanerebbe Dracula in persona! La narrazione non è lineare e tra l'altro è pesante ed emotivamente devastante.
    Difficile fare altri commenti. Mi dispiace, ma questo è un boomerang bello potente.
    Igor

    RispondiElimina
  2. che puttanata pazzesca! ma l'hanno girato con il telefonino?

    RispondiElimina
  3. la differenza tra il saper fare turismo e non avere nemmeno l'alba di come si fa!

    RispondiElimina
  4. Sicuramente è stato fatto all'ultimo momento per non perdere i soldi di qualche bando, non si spiegherebbe un video così penoso. Inoltre non vedo come 20 minuti di video si possano considerare di promozione turistica, non bisognerebbe andare oltre i 2-3 minuti, altrimenti diventa un documentario, che comunque è fatto male.

    RispondiElimina
  5. Vi metto il link del 2° video sull'Isonzo, perchè dato che gli è venuto bene il primo hanno deciso di farne un altro.
    Quindi non è un caso...

    http://burnjak.blogspot.it/2013/01/ancora-un-altro-video-che-allarga-lo.html

    RispondiElimina
  6. Eppure sono convinta che da qualche parte c'è qualcuno capace di presentare le Valli del Natisone con la stessa accattivante freschezza che traspare dai lavori realizzati per promuovere la vallata dell'Isonzo...
    Forse dico una stupidaggine, ma non si poteva dare vita ad un concorso attraverso il quale dare la possibilità a qualcuno di mettere a disposizione professionalità e talento, generando magari anche un costruttivo confronto tra idee diverse...?
    Che premura c'era...? dopotutto siamo stati senza per tanto tempo..
    Ci sono le capacità di fare molto meglio.. la prossima volta sarebbe bello metterle alla prova e vederle valorizzate.

    RispondiElimina
  7. Filmato di un grigiore e di una tristezza unici.
    Come già detto, troppo lungo per essere un video promozionale; noiosissimo come documentario.
    La narrazione è a dir poco imbarazzante: lenta e piatta ad essere buoni.
    Il tutto poi viene condito da una qualità delle riprese inesistente, sembra veramente un lavoro fatto di fretta e con poca voglia.
    Mi sembra validissima l'idea di Caterina del concorso.

    Massimo

    RispondiElimina
  8. Non credo tanto nei concorsi video, dato che prendono molto tempo e impegno (non si tratta di una foto).
    Invece voglio segnalare un certo Mucig Marco di Tarcetta che ha collaborato anche con Jovanotti e da buon valligiano potrebbe almeno consigliare questi incompetenti che affidano le nostre Valli a mani poco esperte.
    http://www.snowgroup.net/About-me

    RispondiElimina
  9. il regista di questo video di caparezza è enrico qualizza http://www.youtube.com/watch?v=pSeINpVbwYo

    RispondiElimina
  10. buog pomaj.....
    speriamo che non venga divulgato,perchè è controproducente per le valli e francamamente penoso nella realizzazione del testo e delle immagini,tutte tristi e scadenti.
    Non si vede mai il sole e la luce ,certamente rispecchia solo l'anima di chi a S.Pietro lo ha commisionato

    Claudio D.

    RispondiElimina
  11. Sono totalmente d'accordo con tutto quello che è stato scritto.Ma personalmente focalizzerei i pensieri su altro: prima di tutto si decida cosa si vuole pubblicizzare effettivamente.Il video della dolina soče propone attività turistiche accattivanti, attira gli interessi del turista contemporaneo, anche attraverso la qualità delle immagini questo è certo.Ma pensate realmente che le Valli del Natisone nel loro totalità tutelino, oggigiorno, in maniera corretta e proficua le loro potenzialità turistiche?Siete andati ultimamente per Kobarid e Tolmin?Certo che sì!

    A.I.

    RispondiElimina
  12. Dopo un breve colloquio con un'amica ben informata del progetto, mi è stato riferito che questo non è un video promozionale, ma un "Speciale Valli del Natisone" che è andato in onda su Teleregione e un'altra emittente. In effetti la voce Annalisa Anastasi e il cameraman lavorano per queste TV e le riprese sono state fatte tra ottobre e dicembre (periodo pessimo) per documentare le Valli. Il video è stato visionato dalla Comunità Montana e da alcuni sindaci ed è stato ritenuto buono, tanto che il Comune di Pulfero ha richiesto un video specifico solo per Pulfero. Il budget messo a disposizione per il video sembra sia stato basso.

    RispondiElimina
  13. Non mi preoccupa che il video sia stato fatto e tantomeno che lo abbiano visto su teleregione e su un'altra emittente probabilmente non altrettanto prestigiosa, mi preoccupa che sia stato visionato dai ns. amministratori e ritenuto buono, gli facessi vedere il mio video della sbronza di carnevale mi proporrebbero per l'oscar allora?

    RispondiElimina
  14. Vado sul sito della Comunità Montana e trovo scritto questo: ""Alla scoperta delle Valli del Natisone". Dopo il servizio andato in onda su Sereno variabile il 29 settembre scorso, quest'altro servizio andato in onda il 20 gennaio su Telepordenone e lunedi 21 gennaio su Videoregione"
    Sarei contento di essere smentito ma questa mattina non era riportato.
    Domande:
    1. il video di Sereno Variabile è stato pubblicato sul sito della Comunità Montana?
    2. perché la Comunità Montana e i Sindaci dovrebbero visionare e giudicare un video di un'emittente?
    3. e soprattutto, onestamente come fanno a dire che è buono? (tanto valeva mettere il video della sbronza di carnevale...attira più turisti)
    4. il budget? chi ha messo a disposizione il budget?

    Non è un video di promozione turistica ed è fatto pure male! E' un video Scaccia turisti! Che ci fa sul sito della Comunità Montana?!?!
    Igor

    RispondiElimina
  15. - Il Video di Sereno Variabile è stato pubblicato solo da me privato cittadino che mi sono premurato di non perdere questa occasione unica.
    https://www.youtube.com/watch?v=f0xZAaSkZMM&list=UU2CJEG9idjBCCv6Hn1tDyvg&index=10

    - Comunità e sindaci hanno visionato e giudicato positivamente dato che hanno incaricato e pagato questa emittente televisiva o questi 2 operatori.
    - non ho notizie sul budget, so che non è stato alto (ma non vuol dir niente). Anche 3000 euro (cifra che ritengo bassa) sarebbero tanti per questo video.

    RispondiElimina
  16. Quello che davvero stupisce, caro Amerigo, è che alla fine, dopo esserti informato, hai colto il senso del tuo confronto tra un documentario (girato con pochi mezzi e compresso in soli 20 minuti) e un video promozionale (in HD con riprese aeree). Rimanendo in attesa di un confronto tra "The Avengers" e un film di Georges Méliès, ti faccio notare solo che il secondo filmato mostra una sequenza di immagini accattivanti ma come documentario non illustra assolutamente niente delle "tue amate valli", non c'è nessun commento o riferimento ai luoghi. Scrivo "le tue" perchè io sono di origine romana e ho conosciuto, forse solo assaggiato, le Valli attraverso lunghe passeggiate accompagnato da amici "del posto" che, mentre camminavamo, mi illustravano le tradizioni e le storie di queste zone. Nel documentario che tanto critichi ho ritrovato il sapore affascinante di queste passeggiate e di quei racconti. Nel video che proponi come alternativa nulla di tutto questo, solo immagini "figaccione": è solo la differenza tra "documentare" e "promuovere"? O forse ci si accontenta di belle immagini HD e ci si dimentica dei contenuti? Non vorrei giudicare, ma dove c'è tanta attenzione all'estetica è raro ci sia anche un buon livello culturale. Ancora più raro è trovare, laddove si giudica il lavoro degli altri in modo così estremo, gente che in pratica sappia fare qualcosa (di diverso dalle chiacchiere). Saluti Antonio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Egregio Signor Antonio,
      siamo tanto felici che il video sia di suo gradimento e che le ricordi il sapore affascinante delle intense passeggiate trascorse con gli abitanti del luogo. Siamo orgogliosi di riuscire ad ospitare le persone grazie al lavoro di tutti gli abitanti delle valli che, coerentemente con le tradizioni del passato e il rispetto della natura, contribuiscono alla gestione e al mantenimento del territorio e della cultura! Siamo tanto orgogliosi, che ci mettiamo di impegno versando sudore e spendendo tempo e denaro (il più delle volte di tasca nostra). E mentre noi "valligiani" torniamo dal lavoro ed impugniamo la falce per tener pulito il prato, mentre testardamente combattiamo contro l'inesorabile avanzata "dell'arbida", la pubblica amministrazione porta avanti PRG, progetti, promozioni varie, ecc. che ci vengono predisposti ed imposti. Non faccio di tutta l'erba un fascio, alcuni progetti sono superlativi altri meno!

      Detto questo, io che appartengo a queste valli, che non giudico "mie" ma di tutti nel rispetto del prossimo, io che lavoro per tener pulito ed ospitale il territorio, mi sento libero di "chiacchierare" e di giudicare qualsiasi cosa atta a promuovere o stimolare il turismo, soprattutto se creata con finanziamenti pubblici (il video è stato finanziato dalla CM). Io pretendo che il mio lavoro venga tutelato con tutti i mezzi a disposizione, siano questi tecnologici o di carattere umano. Non si tratta di un video amatoriale, quindi le immagini in HD le pretendo! È un video di promozione turistica?!? Pretendo che le immagini siano vive, la voce del narratore stimolante e che l'estetica sia abbinata alla cultura! Pretendo che chi debba valutare un lavoro abbia la competenza estetica-artistica e culturale per farlo. Altrimenti sono soldi spesi senza cognizione di causa! Dovevano essere spesi ed è stato fatto partire un progetto in fretta e furia senza un minimo di programmazione. Mi dispiace per la giornalista che probabilmente si è trovata a dover fare un lavoro in condizioni pietose, ma il risultato è insufficiente. Nulla di personale anzi, vorrei fosse messa nelle condizioni di stimolare la sua vena artistica, le sue capacità narrative e che le venga dato il tempo di vedere e filmare (con altri mezzi) le valli in primavera, d'estate e in autunno!
      Guardare un video dove vengono rappresentati luoghi, persone e usanze delle valli, fa sempre piacere ed è per me un'emozione forte, ma un video di promozione turistica deve trasmettere sensazioni piacevoli alle persone che si avvicinano a questo territorio. Deve incuriosirle a tal punto da invogliarle ad approfondire la conoscenza con altri video, libri, ecc. In 20 minuti è stato raccontato tanto ed approfondito niente! Le trincee vengono inquadrate da lontano e sotto la coltre nevosa, il panorama mozzafiato è una foschia densa e grigia, l'ambiente naturale ed incontaminato è un campo di stocchi di mais, i fiumi sembrano spogli e senza vita. Insomma di incongruenze immagini-narrazione ce n'è parecchie! Le valli del Natisone sono solo questo? E il resto? Le numerose feste paesane, le attività sportive, didattiche, gastronomiche, dove sono? Avrei preferito un video di 3 minuti di presentazione generale (come quello fatto per la vicina Slovenia senza il sedere in mostra), abbinato ad una serie di video di approfondimento o di link a siti (per chi è interessato) sui singoli aspetti (es. chiesette votive; percorsi naturalistici; gastronomia; attività produttive, sportive e chi più ne ha...)! È tanto difficile? È complicato? Credo e spero di no!!!
      (segue...)

      Elimina
    2. Vede Signor Antonio, io sono stufo di essere programmato nella mia vita sociale da uffici pubblici che non hanno la benché minima capacità di programmazione e valutazione del loro operato e che non consentano a terzi di valutarlo: questo video è solo uno dei tanti esempi! Sono stufo di sentirmi dire che non so fare qualcosa di diverso dalle chiacchiere solo per il semplice fatto che giudico negativamente un video che rappresenta la mia realtà! Sono stufo di sentirmi dire che nelle Valli abbiamo una marcia in meno rispetto ad altre zone, quando le proposte e le iniziative produttive fatte dalla popolazione locale vengono bocciate dalle stesse autorità che finanziano video ed altri progetti di discutibile fattura. Per questo mi permetto di giudicare, perché il mio giudizio, come quello di tutta la gente che ha scritto su questo blog "privato" è una forma di tutela, di approfondimento e di scambio di opinioni. Questo giudizio scritto da persone diverse che hanno capacità, esperienze e visioni diverse, che lei tanto critica o non accetta, è motivo di riflessione e di crescita personale.

      Nella speranza che a breve la Comunità Montana pubblichi un video più “raffinato”, che possa coinvolgere positivamente i suoi sentimenti quanto quelli di altri visitatori, la saluto e le auguro di trascorrere piacevoli giornate sui prati, che noi tutti con tanto amore falciamo.

      Titolare di attività legata alle Valli del Natisone!

      Elimina
    3. In realtà le "passeggiate" erano per boschi e sentieri aiutando gli amici del posto a "pulirli". Chi da profano approccia per la prima volta il concetto di "comunità montana" rimane affascinato e profondamente colpito dal senso di collaborazione che vi si crea. La mia prima volta è stata in Val d'Arzino, poi ci fu la Valtellina (Albaredo) e poi arrivarono anche le Valli del Natisone che sento anche un po' "mie" dopo aver aiutato a pulire qualche sentiero... Tanto per chiarire che forse un po' di quell'amore posso capirlo e lo ritrovo nelle sue parole. Non ritrovo però quel senso collaborativo nell'accostare due video di fattura, mezzi e scopo così diversi. Sono stato critico, ma ho anche argomentato, credo con educazione. Ho apprezzato il suo intervento ma in interventi di altri non mi sembra ci sia molto spazio per la "riflessione e la crescita", solo "apprezzamenti" piuttosto pesanti sul lavoro altrui. Cordiali Saluti. Antonio.

      Elimina
    4. L' obbiettivo dovrebbe essere far arrivare nuovi visitatori incuriositi dal video promozionale. Se dovessi decidere se visitare o meno le valli del Natisone in base al video della CM, pagato con denari pubblici(?), probabilmente andrei da un'altra parte. Qui sembra che la politica e la burocrazia lavorino per evitare lo sviluppo delle valli (dopo averle distrutte).

      Elimina
  17. Sono contento che questo Antonio abbia fatto un'analisi più approfondita. Documentare e promuovere sono 2 cose diverse (come tu hai detto), ma ritengo che chiunque possa documentare a spese proprie e poi pubblicare su TV o internet quello che vuole e nella "qualità" che ritiene necessaria (anch'io l'ho fatto).
    Quello che non capisco è come la Comunità Montana possa pagare, e nel momento in cui un ente come questo "investe" qualcuno di creare un video, per me diventa promozione turistica. Anche se il video dura 20 minuti.
    A questo punto mi aspetto delle garanzie di qualità dato che il video risiede sul sito istituzionale ed è trasmesso da 2 emittenti televisive (comunque a spese di noi cittadini).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rimango un po' perplessa, quando si fa del facile moralismo sull'utilizzo dei soldi pubblici...
      vogliamo allargare il discorso, parliamo dei finanziamenti pubblici che vengono dati a due giornali Dom e Novi Matajur, sai vero qual è la loro tiratura "reale" e qual è il loro finanziamento? xchè non rendi pubblici anche questi dati? e vogliamo discutere sul loro peso culturale?

      Parliamo anche dei B&B che hanno aperto fittizziamente solo x prendersi i fondi europei?

      Stesso discorso per agriturismi aperti solo per il minimo necessario che prevede la legge e poi immediatamente chiusi, e queste persone si ritrovano la casa ristrutturata con i fondi pubblici....

      Parliamo di musei sistemati sempre con fondi pubblici e se uno malauguratamente prova a visitarlo, "si vede rispondere che il proprietario non può essere sempre a disposizione."..(consiglio almeno di apporre un orario)

      Ti prego quindi almeno un po' di onesta intellettuale e morale
      Luisa

      Elimina
    2. Ecco sì, allarghiamo il discorso. Parliamo dei milioni e milioni che costano il consiglio regionale, gli assessori, le vallimpiadi, i palazzetti dello sport, le terze corsie, le tav, le cene vip di villa manin, gli elettrodotti, i consulenti, turismo fvg, gli incentivi alle nuove imprese e i contributi che prendeno il messaggero veneto e tutti i giornali tranne il fatto. Poi chiudiamo solo il Dom, il Novi Matajur e i musei perchè sono ignoranti. Mentre tutte le altre iniziative hanno un peso culturale schiacciante. Questa sì che si chiama onestà e capacità critica di giudizio.
      ab

      Elimina
  18. Cara Luisa, capisco che ti piaccia allargare il discorso (ce ne sarebbero di cose da dire), ma a me piace parlare del caso specifico.
    Per quanto riguarda Dom e Novi Matajur non so cosa dirti dato che io mi occupo solo di questo blog gratuitamente e non ne traggo profitto o contributi. Di sicuro questi 2 giornali locali sono presenti in gran parte delle case delle Valli del Natisone e sono l'unica testimonianza di quanto accade nelle Valli.
    Per i fondi percepiti dai B&B sono sicuro che ci sia stato qualche furbo (e sempre ci sarà), ma dovrebbe esserci anche un ente che controlla la fruizione degli stessi.
    Per quanto riguarda agriturismi e Musei immagino che ti riferisca a dei casi specifici, comunque ti assicuro che la Regione ha verificato la regolarità, dato che un Sindaco ha sollevato il problema (chiedi a lui!!).
    Per il Museo c'è sempre un numero di cellulare disponibile per prendere appuntamento per una visita GUIDATA.
    Più ONESTO di così non riesco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. testimonianza un po' distorta però Amerigo...molto distorta...

      Luca T.

      Elimina
  19. Dimenticavo un'ultima precisazione per TUTTI.
    Se non siete d'accordo con le mie opinioni potete anche semplicemente dire che il video della Comunità Montana è bello, rappresenta bene le belle Valli del Natisone ed è un ottimo strumento per attirare turisti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per durare 20 minuti mostra tutte le caratteristiche principali del nostro territorio....non puoi paragonarlo a quello girato per sereno variabile...da parte della Rai....stiamo parlando di un video realizzato da un'emittente locale...posso concordare sul fatto che non è stato realizzato nel periodo dell'anno migliore, ma secondo me queste iniziative sono da apprezzare....
      Luca T.

      Elimina
  20. Luisa, come avrai ben notato nel tuo peregrinare per i musei delle Valli (pubblici o privati che siano)ti sarai accorta che in prossimità dell'ingresso c'è un cartello, quelli non sono i numeri l'asciati all'uomo dell'Eisamann o della Bofrost,ma sono i riferimenti per le visite o i contatti del gestore; oppure ancor più semplice esiste uno strumento chiamato internet utilizzando il portale "Rete Museale Provincia di Udine" si può avere tutte le informazioni per poterli visitare.

    Mi fermo qui in quanto Luisa ha scritto per "Relata refero" non verificando la realtà dei fatti..
    Matteo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dalla sua risposta sarcastica penso di aver punto sul vivo un interessato, ma a quanto pare leggendo le varie risposte, non sono l’unica ad aver avuto problemi nell’accedere al museo se persino una carica istituzionale se ne è interessata.
      Comunque x onor di cronaca… il mio compagno le nostre 2 figlie ed io, stavamo facendo un percorso legato agli studi di una delle nostre figlie e tra i vari luoghi da visitare ci avevano suggerito di fare una capatina al piccolo museo di Tribil… arrivati abbiamo chiesto informazioni e ci siamo sentiti rispondere “ il proprietario non può essere sempre a disposizione” e non proprio in maniera garbata.
      Lei mi insegna che ci sono mille modi per dire le stesse cose e per accogliere dei potenziali “turisti” .
      Comunque a Tribil ci siamo passati,ora non vediamo altri motivi per tornarci.
      Luisa

      Elimina
    2. Non starò a perdermi in risposte ad inutili attacchi vili e pretestuosi, da parte di persone invidiose che con storie e forse anche nomi inventati screditano ed ostacolano il lavoro altrui.
      Ripeto che prima di parlare bisogna accertare i fatti e non riportare le chiacchere del bar.
      Matteo

      Elimina
    3. utilizzo proprio le sue stesse parole...bisogna accettare i fatti..
      Luisa

      Elimina
    4. Peccato che le mie parole siano state ACCERTARE e non ACCETTARE...e non aggiungo altro.
      Matteo

      Elimina
  21. Signori, mi viene da ridere, in fin dei conti si tratta di un video e di libere opinioni espresse da liberi cittadini, (esiste ancora la libertà di pensiero e di parola???)
    Vi ricordo che le critiche sono utili in quanto spingono al miglioramento...sempre se sappiamo accettarle senza farne una questione personale.

    Erika

    RispondiElimina
  22. Mettiamola così, in breve, sono legato a doppio filo alle valli in cui vivo e che sento mie tanto che mi viene naturale, quando parlo o faccio confronti con gente non del luogo, citarle come "mie valli" (finalmente nelle mie valli c'è un collegamento internet decente..., nelle mie valli si usa dire che...etc.), a chi non le conosce invio link a immagini e/o video. Ecco, non mi sognerei mai di mandare il link corrispondente a questo video perchè, indipendentemente da ciò che dice la voce narrante, le fa apparire di una tristezza infinita, un regno di mestizia e afflizione. Non ho potuto decidere se dare o meno soldi pubblici per fare questo lavoro, sicuramente se chiedessero il mio contributo economico per cancellarlo accetterei volentieri, pare un servizio su una bella donna ma ripresa al momento del risveglio al terzo giorno di influenza pesante. Se la voce narrante, invece di parlare delle valli descrivesse il dramma della ritirata di Nikolajevka renderebbe benissimo l'idea della disperazione e disfatta.
    Non mi lamento dei soldi pubblici spesi, il video sarebbe brutto anche se fatto gratis e mai mi sognerei di divulgarlo a meno di non avere il desiderio di essere commiserato.
    Sarò stato duro e pesante ma quello non è e non rappresenta il luogo in cui vivo.

    RispondiElimina
  23. Quel video fa cagare, se son stati spesi soldi pubblici per finanziarlo è gravissimo e qualcuno della comunità montanana ne è responsabile.

    Giusto per continuare a buttare un po' di grappa sul fuoco, vediamo quante strutture dell'albergo diffuso delle valli del natisone chiuderanno entro un paio d'anni....

    RispondiElimina
  24. ho fatto vedere quache minuto del primo video a mia madre, il suo commento: "è come se prega"

    ma si sa quanti soldi ha investito la cm per questo video?

    RispondiElimina
  25. A me il video piace! Non capisco questa valanga di critiche quantomeno esagerate con espressioni del tipo "fa cagare" o che "puttanata" etc... provate a pensare se il video l'aveste fatto voi o ci aveste lavorato e foste del posto come rimarreste a sentire certe affermazioni? Mi verrebbe da dire provateci, date il vostro contributo!
    Qui nelle Valli qualsiasi cosa venga fatta genera polemiche per questo siamo rimasti ormai meno di 6.000 anime... e saremo sempre meno e non per colpa dei video..ma delle convinzioni politiche! esame di coscienza please! Buona serata!


    RispondiElimina
  26. c'è chi si lamenta per le parole inopportune e c'è chi si lamenta per soldi pubblici (quasi certamente) spesi in malo modo!

    LP

    RispondiElimina
  27. Non è facile un botta e risposta via blog ma ci provo con i copia-incolla per il penultimo intervento:

    - A me il video piace!
    + De gustibus etc.


    -Non capisco questa valanga di critiche quantomeno -esagerate con espressioni del tipo "fa cagare" o che -"puttanata" etc.
    + I difetti del video sono già stati sviscerati +sinteticamente nel primo post e alcuni seguenti, per +chiarezza li copincollo:
    "Per nulla accattivante...qualità immagini pessima, paesaggi "autunno vernini" e una foschia che allontanerebbe Dracula in persona! La narrazione non è lineare e tra l'altro è pesante ed emotivamente devastante."
    "Filmato di un grigiore e di una tristezza unici.La narrazione è a dir poco imbarazzante: lenta e piatta ad essere buoni.
    Il tutto poi viene condito da una qualità delle riprese inesistente, sembra veramente un lavoro fatto di fretta e con poca voglia."
    "francamamente penoso nella realizzazione del testo e delle immagini,tutte tristi e scadenti.
    Non si vede mai il sole e la luce"
    +Qualcuno ha dato un sunto della sua opinione +riassumendo questi termini con cagata e puttanata senza +ripetere la pappardella già descritta, potremmo +dibattere dell'eleganza di tale eloquio ma il messaggio +è quello.

    - provate a pensare se il video l'aveste fatto voi o ci -aveste lavorato e foste del posto come rimarreste a -sentire certe affermazioni?
    +Occupandomi anch'io amatorialmente di immagine posso +ire sinceramente che quel video, l'avessi fatto io,non +l'avrei pubblicato nè l'avrei mai fatto vedere in giro. +Se qualcuno stroncasse i miei lavori, dando delle +motivazioni, ne terrei conto per poter migliorare.
    +Non sto parlando a vanvera ma parlo per esperienza +visto che mi è successo.

    -Mi verrebbe da dire provateci, date il vostro -contributo!
    +Chi è in grado lo può fare e forse lo ha già fatto +certo che il non essere in grado di farlo non significa +non poter fare una critica, io, per esempio, non so +suonare la fisarmonica ma sono perfettamente in grado +di dire se uno suona male o meno.

    -Qui nelle Valli qualsiasi cosa venga fatta genera -polemiche per questo siamo rimasti ormai meno di 6.000 -anime... e saremo sempre meno e non per colpa dei -video..
    +Se ci sono polemiche vuol dire che c'è interesse, +sarebbe stato peggio se quel video fosse scivolato +nell'indifferenza generale. E se siamo meno di 6000 +anime non è sicuramente a causa della nostra natura +"polemica", se saremo sempre meno non sarà forse a +causa di quel video ma, sicuramente, quel video non dà +un benchè minimo contributo ad invertire la tendenza.

    -ma delle convinzioni politiche! esame di coscienza -please! Buona serata!
    +La politica ha una grossa responsabilità sullo +spopolamento delle valli su questo non c'è dubbio ma +l'esame di coscienza chi dovrebbe farlo?
    +mi ripeto per maggiore chiarezza CHI E PERCHE' DOVREBBE +FARE UN ESAME DI COSCIENZA?
    +qui stiamo disquisendo su un video che, per quello che +è il mio senso estetico, definire brutto è un +complimento indipendentemento dal fatto che vi siano +stanziati fondi pubblici o meno.

    RispondiElimina
  28. P.s La formattazione automatica ha messo i segni - e + sparsi qua e là, spero si riesca comunque a comprendere

    RispondiElimina
  29. Mah! Ne ho viste di peggio. Hvala Tinacu Floreancig che me lo ha segnalato.
    Personalmente, da fastidio che estranei inventino nomi ("Sentiero dei panorami" -sic! -) e che un nostro ente pubblico le beva tutte.
    Prendiamo atto che questo è il livello a cui è precipitata la nostra comunità. Neppure dilettanti accettabili.
    Più che misurarsi con la valle dell'Isonzo (dove nel 2011 hanno avuto, solo Kobarid e Tolmin, più di 150.000 pernottamenti) sarebbe il caso di andare ad imparare. Meglio: chiedere il loro aiuto organizzativo.
    Non deprimetevi! Il futuro dipende da voi, nessuno vi regalerà niente. Abbiamo passato tempi ben più difficili, solo che qualche obiettivo l'avevamo.
    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah scherzi vero...vuoi che i nostri Italianissimi amministratori si degnino di andare a vedere e capire qualcosa oltreconfine? (Escluso qualcuno ovviamente)
      L' ho sempre detto anch ' io, se non sapete come fare copiate.....

      Elimina
  30. Mi spiace vedere che lentamente molte cose NON CAMBIANO e diventano VECCHIE, come tanti dei nostri boschi!!!
    cit[...]

    RispondiElimina
  31. Siamo sempre i soliti, quando una cosa non la facciamo noi sarà certamente brutta! Non disperdiamo le nostre energie con bello o brutto, il video è stato fatto, bene, almeno se ne parla delle valli! Ora rimbocchiamoci le maniche e basta con le depressioni, i tempo saranno difficili, ma se ci saranno obbiettivi precisi ci saranno anche risultati per i nostri figli.

    RispondiElimina
  32. A me piace il video,qualunque iniziativa per pubblicizzare la Benečija ben venga!Una della terska dolina

    RispondiElimina
  33. non mi piace il video ma posso concordare,sul fatto che purchè se ne parli.......
    Certo non è un video da promozione teritorio!!!!si può si dovrebbe fare meglio
    teresa

    RispondiElimina