lunedì 17 febbraio 2014

Grande mascherata di Tolmezzo. Valli protagoniste.

E' stata una giornata fantastica ed entusiasmante. 
Una grandissima sfilata in maschera per Tolmezzo con partenza accompagnata dal sole e una discreta presenza di pubblico lungo le vie di Tolmezzo. 
Le Valli del Natisone sono state protagoniste con ben 7 gruppi dei 14 presenti. Stregna, Clodig, Masarolis, Montemaggiore, Montefosca, Rodda e Mersino hanno scaldato e colorato la giornata; Blumari, Pustič, Angelo e Diavolo, gallo e gallina, mucche e tanti bambini mascherati che sono il futuro delle tradizioni valligiane.
Inoltre erano presenti i terribili Krampus di Pontebba e Cave che hanno terrorizzato la piazza, i fioriti cappelli di Resia, un gruppo portoghese molto simile a noi di Stregna, un gruppo Spagnolo e Sutrio.
Questa massiccia presenza delle Valli del Natisone che sono sicuramente stati i gruppi più entusiasti dell'evento mi ha fatto pensare come mai nelle Valli non venga più organizzata una sfilata nei nostri capoluoghi, non un tendone, che potrebbe supportare l'evento, ma una vera e propria sfilata per il paese, attraverso i borghi e le case che siano un'attrattiva turistica e un momento per riunire tutti i gruppi ancora vivi nei paesini di montagna. 

Ma perchè la Comunità Montana che stanzia tanti soldi per cose "discutibili", non impiega questi fondi per un nuovo evento da costruire di anno in anno? 



















3 commenti:

  1. Assolutamente d'accordo con chi ha scritto il post...
    Grazie a tutti voi che avete partecipato con entusiasmo.
    A presto Stefano Morandini

    RispondiElimina
  2. Nella pagina contatti trovi i miei riferimenti. Grazie Stefano.

    RispondiElimina