venerdì 17 febbraio 2017

Sfilata Pust di Domenica 19/02 ore 14.00.

PARTENZA SFILATA DOM 19/02 ORE 14.00 dal piazzale della Zona Centro Studi (dietro la Chiesa). 
Tendone sabato 18 e domenica 19 riscaldato (sotto trovate la locandina PUST 2017).
LINK FACEBOOK
CANALE YOUTUBE VALLI DEL NATISONE


L'Associazione I Bancinari, con la vitale collaborazione dei gruppi Carnevaleschi delle Valli e di altre associazioni del territorio ha l'onore di organizzare per la seconda volta l'edizione del Pust 2017 - il Carnevale nelle Valli del Natisone.

GRUPPI PRESENTI:
Blumari di Montefosca
Mersino
Rodda
Matajur
Masarolis
Clodig
Stregna
Azzida
Canebola
Cergneu
Tolmin (Slo)
Breginj (Slo)
forse Kobarid (Slo)
Anfass Udine 
Istituto Comprensivo Bilingue Sloveno-Italiano
Istituto Comprensivo di San Pietro al Natisone


Facendo seguito al grande successo dell'edizione dello scorso anno la manifestazione “Pust 2017” si propone come scopo la valorizzazione, il mantenimento e l'accrescimento di visibilità del fondamentale aspetto folkloristico e tradizionale del Carnevale delle Valli del Natisone, patrimonio unico nel suo genere, molto apprezzato anche al di fuori dei confini della Regione.
Il progetto parte dal chiaro intento di preservare questo aspetto fondamentale della cultura della zona, troppo spesso trascurato e lasciato in cura ai soli gruppi spontanei delle varie realtà Paesane, in un ottica di esaltazione della peculiarità delle tante sfumature che ogni singolo Carnevale locale può dare. Inoltre, attraverso l'invito aperto a varie realtà transfrontaliere e di altre zone della Regione, si ritiene di poter dare ancor più risalto a quello che da secoli è stato un elemento di unione e socialità, favorendo lo scambio culturale e l'individuazione degli aspetti comuni dei vari Carnevali sparsi in questa fetta Italiana e Mitteleuropea. Come perfetto completamento, si pensa che attraverso il coinvolgimento delle realtà scolastiche del comprensorio di San Pietro al Natisone (attraverso proiezioni, laboratori e partecipazione alla sfilata), si possa porre le basi per un mantenimento generazionale del Pust come valore di appartenenza da difendere e preservare negli anni avvenire.
In conclusione si crede che gli aspetti positivi di manifestazioni di questo tipo possano incentivare maggiormente l'interesse mediatico generale, favorendo altresì lo sviluppo del territorio nonché iniziative di tipo Turistico e Formativo.


Nessun commento:

Posta un commento