lunedì 15 ottobre 2012

Burnjak tipicamente friulano, prima puntata!

Burnjak 
"Tipicamente Friulano"!
Penso che chi è venuto a Tribil questa domenica si sia reso conto, che ora, TUTTO è cambiato!

Ambientazioni friulane, politici, bancarelle di vestiti (che sembrava di essere al mercato di San Pietro) e poca gente; "forse" il tendone a una certa ora si sarà anche riempito, ma stiamo parlando di una festa che fino a qualche anno fa aveva raggiunto livelli di affluenza incredibili.
Per esempio un mio amico che è arrivato alle ore 14.05 ha parcheggiato all'incrocio di Tribil (cimitero), cosa impensabile quando il Burnjak era il VERO Burnjak.
Forse i nuovi organizzatori si accontentano di ricevere qualche contributo "tipicamente friulano" e chi se ne frega di svendere il nome "Burnjak" al Friuli e ridurre questa Sagra a una festicciola tra amici. 
Così non si va lontano, nonostante la buona giornata e la tanta pubblicità sul Messaggero Veneto evidentemente questa nuova strategia non funziona, o forse come ha detto la cantante presente al Praznik di LIG: 
Il Sole devi averlo nel cuore!

A Lig era pieno, a Valle e Lusevera pure, quindi cos'è che non funziona?
Intanto per la prossima domenica la concorrenza si sta preparando su più fronti.

8 commenti:

  1. A Bardo-Lusevera era pieno:c'erano tanti giovani anche delle valli del Natisone,mi sono meravigliata.Burnjak da burje( dialetto sloveno)castagne,chiamate così perchè il vento di bora le fa cadere,mi pare,se non sbaglio!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Stella dell'Est per la conferma dell'affluenza da Lusevera, io ho riportato delle voci attendibili in quanto ero a Lig (SLO) e domenica a Cepletischis di Savogna con la Planinska Druzina.

    RispondiElimina
  3. dai caspita, che poi danno la colpa a te che fai cattiva pubblicità :P

    RispondiElimina
  4. Sicuramente, ma il dottor mi ha detto che alle 15.30 ha contato 52 persone...

    RispondiElimina
  5. Domenica ero a Tribil, io e un gruppetto di turisti (turisti, eh, venuti in pullman per la festa!) eravamo imbufaliti...circa 45 minuti di fila per un sacchetto di castagne! Non che ci fosse la folla, anzi, ma solo disorganizzazione. Ci sono rimasta proprio male!

    RispondiElimina
  6. Strano che "nessuno" dia la colpa a "qualcun'altro" per aver diffuso falsità in merito... Dispiace molto per i turisti imbufaliti, soprattutto quando la causa della fila non è l'affollamento, ma la disorganizzazione.... Anni fa c'era la fila, disagi per i parcheggi (diffili a trovare), ma erano disagi accettabili perchè testimoniavano il successo del Burnjak e la collaborazione di varie associazioni. Se si facesse un passo indietro si potrebbe recuperare (forse) qualcosa, ma dall'aria che tira in qualche anno il Burnjak diverrà un lontano ricordo (purtroppo)

    RispondiElimina
  7. Forse è il connubio tra le parole "tipicamente friulano" e "Burnjak" che non ha portato gente. Tipicamente friulano è il frico, muset e brovada e ancja čjastinis. NO BURNJAK!!

    RispondiElimina