martedì 15 novembre 2011

Venerdì 18 alle ore 21.00 - Concerto al Ristori di Cividale - ingresso libero


Musiche_muzike!

Partecipano le band di gruppi linguistici europei.

Silent Woo Gore (Udmurt Republic)

Rolffa (Saami)

Rezia Ladina (Grisons)

BK EVOLUTION (Nediške doline)



Il nome Silent Woo Gore (silenziosa canzone dell’acqua) è un misto di Inglese e lingua udmurta (repubblica uralica nel cuore della Russia) e testimonia chiaramente l’unione di suoni globali e melodie tradizionali rappresentata da questo gruppo. I Silent Woo Gore abbracciano l'evoluzione culturale e l'internazionalizzazione della società in cui vivono senza dimenticare le proprie radici.
Grigory Stepanov: Drums 
Vladimir Zhyikov: Guitar 
Svetlana Ruchkina: Vocals 
Anatoliy Balikhanov: Bass

Rollfa rappresentano i Sami della Lapponia, la popolazione indigena più nordica d'Europa. Nella loro musica lo joik (canto tradizionale sami della Lapponia) incontra e si fonde con i generi più disparati quali reggae, ska e country. Nel marzo scorso si sono aggiudicati il primo posto al prestigioso Sami Grand Prix Song Contest, e il conseguente accesso alla fase finale del Liet International.
Ailo Kemi Gjerpe: Drums
Petter Tretnes Hansen: Mandolin
Rolf Morten Anti Amundsen: Acoustic guitar
Jan Børre Hansen: Bass
Jo Morten Kåven: Percussion
Elle Máijá Klefstad Baer: Electric Guitar

Rezia Ladina è cresciuta nella bassa Engadina, valle del cantone dei Grigioni dove si parla una variante della lingua Romancia. Le sue composizioni richiamano alle melodie tradizionali di queste zone, sebbene filtrate attraverso la sua solida formazione jazz; i testi intimisti di quest’artista non possono che essere nella sua lingua madre, il vallader.
Rezia Ladina Peer: Voice
Fabio Pinto: Guitar
Andreas Aeberhard: Bass
Dominik Chansorn:Drums

BK EVOLUTION (Valli del Natisone_Nediške doline)
La formazione nata nel 2007, dopo la prima positiva esperienza con il CD “Kekko Bergnach unplugged”, dedicata alle canzoni scritte dal cantautore beneciano, si è dedicata alla realizzazione del secondo CD “Jablen”. Il gruppo fa parte della comunità slovena della Provincia di Udine dove si distinguono le varietà dialettali del Natisone, del Torre e di Resia. E' quindi quasi una logica conseguenza che le canzoni siano scritte in stile etnorock, che istintivamente si avvicina alla poesia dei dialetti locali.
Stefania Rucli (harmonika/fisarmonica), 
Alessandro Bertossin (kitara/chitarra), 
Igor Cerno (glas/voce), 
Sebastiano Belli (bobni/batteria), 
Davide Clodig (klavir, glas/pianoforte, voce), 
Davide Tomasetig (bas-kitara, basso)


Nessun commento:

Posta un commento