lunedì 2 settembre 2013

Alpe Adria trail. A piedi attraverso il giardino dell'Eden.

L'Alpe-Adria-Trail utilizza sentieri esistenti, collegandoli, e offre una qualità di sentiero adeguata. Ogni tappa offre alcuni punti di riferimento, che influenzano essenzialmente il ritmo della camminata. In ogni tappa si troverà in futuro almeno un "luogo magico", un luogo particolare, un luogo dell'armonia dei quattro elementi. Questi luoghi sono già presenti, sono "gioielli del paesaggio", di grande intensità per l'osservatore. Con dolci interventi invitano a fermarsi. Essi non fanno solo vedere il paesaggio, ma lo fanno anche "sentire".

Il godimento dell’escursione è l'aspetto predominante dell'Alpe-Adria-Trail. L'Alpe-Adria-Trail attraversa la zona non alpina e per quanto possibile con poco dislivello. Le tappe sono lunghe 20 km circa e richiedono un tempo di camminata di circa 6 ore e da metà giugno 2012 sono segnalate in maniera omogenea. Ogni tappa porta lungo un itinerario definito, che può essere percorso in entrambi i sensi. Essa offre almeno una meta culinaria attraente e termina in una posizione con possibilità di pernottamento corrispondenti.

L'Alpe-Adria-Trail collega le tre regioni Carinzia, Slovenia e Friuli-Venezia Giulia in complessivamente 43 tappe. Il sentiero a lunga percorrenza porta dai piedi del monte più alto dell'Austria, il Großglockner, attraverso le regioni lacustri e montane più belle della Carinzia e in maniera abbastanza diretta nella vicinanza del punto d'incrocio dei tre paesi Austria, Italia, Slovenia e poi fino all'Adriatico a Trieste.

Nessun commento:

Posta un commento