Una camminata per conoscere uno dei percorsi che i Guziranje, i nostri ambulanti, attraversavano fino ad arrivare in ”Ongheria” e oltre.
Partendo da Tribil Inferiore alle 9 (quota m 603) attraverso il bel prato di Kaluz si raggiunge il Sentiero Italia 747 e quindi Urataca “la porta” in località Varch (quota m 616), da dove i Guziranje si lasciavano alle spalle le loro valli per prendere la strada del mondo. Proseguendo poi per carrareccia si raggiunge il paese di Clinaz (quota m 568) e da qui il paese di Gnidovizza (quota m 650). Da questo luogo defilato si approda, attraverso un sentiero, a Tribil Superiore (quota 670) – sede della “Finestra sul Mondo Slavo”- e dove una fontana della Grande Guerra testimonia le sofferenze del passato. Dopo la visita al pregevole Museo della Grande Guerra di M. Balus si prosegue inerpicandosi fino alla cima del Monte Hum (quota m 912), citata anche dal tenente E. Rommel durante la “cosiddetta disfatta di Caporetto” e sede di un interessante osservatorio naturalistico, dal quale si possono ammirare straordinari panorami sulle Valli del Natisone , sul Matajur e sulla catena del Kolovrat.
Durante il percorso verranno evocate le incredibili vicende dei Guziranje, "arruolati" dalla celebre tipografia Remondini di Bassano per far giungere i propri prodotti editoriali in tutto il mondo e nel modo più capillare possibile. Partivano con una notevole quantità di materiale avuto in conto vendita e con una somma per il viaggio, che dovevano saldare al ritorno, e arrivavano in Ungheria o anche più lontano. Veri e propri contratti erano stipulati tra gli agenti dei Remondini e gli ambulanti, che necessitavano di garanti sul debito contratto. I traffici divennero di tale portata da far aprire a San Pietro al Natisone, alla metà del '700, un'agenzia di vendita dalla quale gli ambulanti si rifornivano direttamente. Questa storia, che richiama in parte quella dei cramârs carnici e soprattutto quella dei Tesini della Val Sugana (anch'essi ingaggiati dai Remondini), avrà il suo gradevole epilogo verso le 15 all'Agriturismo La Casa delle rondini di Dughe (Stregna).
Programma:
ore 09.00 iscrizione e registrazioni a Tribil Inferiore (quota m 603)
ore 10.00 arrivo a Varch (quota m 616)
ore 11.00 arrivo a Tribil Superiore – visita al Museo Balus (quota 670)
Ore 13.00 arrivo in cima al monte Hum (quota m 912)
ore 14.00 ritorno dalla cima in località definita. Mentre il gruppo a piedi raggiunge l’agriturismo, gli autisti, con delle navette messe a disposizione dall’organizzazione, saranno accompagnati a prendere le macchine a Tribil Inferiore per poi raggiungere il gruppo a Dughe.
ore 15.00 ricomposizione del gruppo a Dughe presso l’agriturismo La casa delle Rondini.
Il costo è di 25 euro e comprende le guide, il ristoro -bevande incluse- presso l’agriturismo, lo spuntino caldo, la navetta in caso di necessità e l’accompagnamento degli autisti a Tribil Inferiore.
Dislivello: 309 mt– Lunghezza circa 10 kilometri.
Accesso Giunti a Cividale seguire indicazioni per San Pietro al Natisone. In località Ponte San Quirino seguire indicazioni per San Leonardo,Topolò, Kolovrat. Giunti in Località Scrutto – Comune di San Leonardo – seguire le indicazioni per Stregna. Giunti a Stregna seguire le indicazioni per Tribil Inferiore. Km 26 da Cividale.
Altre informazioni
Il percorso si snoda su sentiero facile adatto a tutti e non richiede nessuna abilità particolare. Abbigliamento da trekking, scarpe comode, acqua secondo le proprie esigenze. Sono graditi gli amici a quattro zampe.
Accompagnatori Antonio De Toni e Donatella Ruttar, ideatrice del Progetto: “La finestra sul mondo Slavo”
Informazioni e iscrizioni
Pro Loco Nediske Doline – Valli del Natisone
www.nediskedoline.it
www.vallidelnatisone.eu
info@nediskedoline.it -
cell. 349 3241168 3398403196 (tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00)
Nessun commento:
Posta un commento