Venerdi 3 dicembre a San Leonardo si è tenuto un incontro tra tutti gli esponenti di PDL e Lega Nord locali. Ovviamente non poteva mancare il nostro sindaco Mauro Veneto che, se non sbaglio, è coordinatore PDL per il comune di Stregna.
Secondo il parere della Commissione Europea, se i giovani delle zone di confine non parleranno almeno altre due lingue rispetto alla propria resteranno disoccupati. Pertanto la legge 38/2001 (sulla tutela della minoranza slovena) non va respinta ma integrata affinché siano tutelate tutte le identità. Avere una scuola bilingue sul territorio, pertanto, è una fortuna ed un'opportunità da sfruttare.
Questo è il parere di Isidoro Gottardo, deputato e coordinatore regionale del Pdl, appoggiato dal Presidente della Provincia Fontanini.
Solo il sindaco Mauro Veneto ha sottolineato la questione identitaria legata alle leggi di tutela 38/2001 e 482/99. Queste le sue parole: "Hanno messo in seria difficoltà la maggioranza della popolazione delle Valli del Natisone che non si riconosce nella minoranza slovena".
Strana affermazione dato che sono stati stanziati i soldi della tutela per la minoranza linguistica per rifare il tetto del Municipio di Stregna senza tante discussioni.
Link all'articolo del Novi Matajur
Nessun commento:
Posta un commento