martedì 21 dicembre 2010

Scuolabus a "singhiozzo" dal 1° gennaio 2011

Oggi 21/12/2010 si è svolta la attesa riunione, richiesta dai genitori del Comune di Stregna, con la giunta presente e circa una quindicina di genitori (nessuno della minoranza presente). La situazione attuale è in "stallo", in quanto dal 1° gennaio 2011 Romeo va in quiescenza e lascia Marino da solo a dividersi tra scuolabus e spazzaneve.
La priorità rimane la pulizia delle strade, ciò non toglie che i disagi delle scorse settimane, forse si potevano evitare. Sono stati raccolti tutti i numeri di telefono per contattare le famiglie in caso di disservizio e anche in questo caso, forse, ci si poteva organizzare con un po' in anticipo. Per quanto riguarda la pulizia delle strade c'è una convenzione con Alessandro che con il proprio trattore è disponibile ad attivarsi su richiesta dell'assessore alla viabilità Dario Predan (speriamo che lo chiami più spesso).
Per ottenere un altro operatore comunale bisogna aspettare il 1° dell'anno e l'amministrazione comunale può agire in 3 modi:
1. Ricerca attraverso la mobilità, quindi un bando sulla gazzetta nei premi 15 giorni dell'anno.
2. Verifica di un servizio esterno SAF (costoso e fine a sè stesso).
3. Agenzia interinale
In questi giorni, però, si è già proposta una persona delle Valli che lavora nel comune di Corno di Rosazzo per un eventuale trasferimento e già possiede patente e stesse caratteristiche di inquadramento. Ha parlato con Sindaco, tecnico comunale e Marino, ora sta valutando.
Inoltre è stata affrontata la questione dell'accompagnatore, dato che ci sono state molte incomprensioni, e il sindaco ha spiegato che si sta cercando una persona che sia disponibile sia mattino che pomeriggio. Un giovane di Stregna, che ha perso il lavoro, si è proposto e potrebbe essere una valida possibilità.
L'Assessore Predan ha preso l'impegno di avvertire le singole famiglie ogni qual volta il servizio di trasporto scolastico non sia attivo, causa neve o malattia.

Nessun commento:

Posta un commento